Il caffè più caro del mondo

Il Kopi Luwak non è un caffè qualsiasi, in quanto la sua aroma è frutto della biofermentazione. La “colpevole” è la civetta delle palme, detta Luwak, è un marsupiale che si arrampica sugli alberi da caffè e ne mangia i frutti maturi, ma non essendo in grado di digerirli, questi vengono espulsi senza provocare al chicco dei cambiamenti estetici.

I chicchi espulsi dalla civetta vengono poi raccolti dal terreno, tostati (sgusciati dal pergamino) e insaccati in balle da 20 kg.

Il caffè a fase terminata ha un aroma differente dal frutto raccolto direttamente dalla pianta, questo grazie agli enzimi (rompono le proteine superficiali del chicco) che la civetta ha all’interno dell’intestino, capaci di distruggere delle proteine presenti del chicco di caffè riducendone il gusto molto amaro e trasformandolo in molto dolce.

Il caffè proviene dalle isole indonesiane di Sumatra, Giava e Sulawesi, e ne viene prodotto annualmente solamente 230 chilogrammi.

Attraverso l’analisi sensoriale, il caffè risulta corposo, al sapore di erbe aromatiche, leggermente floreale con un retrogusto denso e all’aroma di rabarbaro.

Il prezzo al chilo varia dai 500 ai 1500 euro e qualcuno dice che il suo costo in tazzina si aggira intorno ai 65 euro.

fonte: www.lussuosissimo.com