Un cappuccino perfetto

Se al bar amate bere il cappuccino, sappiate che è facilissimo prepararlo anche a casa.

Bisogna avere dimestichezza con le giuste quantità di vapore e di schiuma. Fate sempre montare il latte prima di preparare l’espresso. Una tazza di cappuccino deve essere di circa 150ml, di cui 1 espresso, e parti uguali di latte e di crema di latte

Riempite un terzo di un bricco di metallo con latte freddo. Per ottenere un ottimo cappuccino consigliamo di usare latte intero o parzialmente scremato.

Azionate il getto di vapore per un paio di secondi per eliminare ogni residuo di acqua.
Immergete la punta della lancia vapore nella superficie del latte e azionate il getto vapore. Man mano che la schiuma si alza e il volume del latte cresce, abbassate lentamente il bricco, in modo che la punta della lancia rimanga sempre immersa nel latte. Tenete la lancia ferma e parallela alla superficie del bricco.

Appena il latte comincia a scaldaesi, inclinate leggermente il bricco per creare un effetto vortice nel latte. Questo aiuta a creare volume e a formare la schiuma. Continuate a erogare vapore finchè il latte non raddoppia il suo volume. Per compattare la schiuma, battere con decisione la base del bricco.

Ora preparate l’espresso e versate il latte direttamente in tazza.

Appena finito, azionate di nuovo il getto vapore per eliminare dalla lancia ogni residuo di latte.